Quando un’anatra batte le ali, crea un innalzamento per quella dietro, in formazione a V. L’intero stormo aggiunge il 71% in più di autonomia di volo rispetto a un’anatra che vola da sola.
Lezione 1 le persone con una visione comune, in condivisione, possono arrivare dove sono diretti più velocemente e facilmente poiché viaggiano uno sulla spinta dell’altra.
Quando un’anatra fuoriesce dalla formazione sente subito il peso e la resistenza del volare da sola, rapidamente torna in formazione per avvantaggiarsi del potere di innalzamento dello stormo.
Lezione 2 Se abbiamo abbastanza senno, quanto un’anatra, staremo in formazione con chi è diretto dove vogliamo andare e saremo disposti ad accettare il loro aiuto, come ad aiutare gli altri a nostra volta.
Quando l’anatra che conduce è stanca si porta nel retro della formazione, un’altra anatra vola nella posizione di punta.
Lezione 3 È produttivo fare a turno nei compiti difficili e nel condividere la leadership. Con le persone, come le anatre, siamo interdipendenti l’uno dall’altro.
Le anatre in formazione starnazzano da dietro per incoraggiare quelle davanti a mantenere la velocità.
Lezione 4 È importante assicurarsi che il nostro starnazzare sia incoraggiante.
Quando un’anatra sta male o è ferita, due anatre lasciano la formazione e la seguono nella discesa per aiutarla e proteggerla. Rimangono con lei fino a quando può di nuovo volare o muore. Dopo di che si levano in volo con un’altra formazione o raggiungono lo stormo.
Lezione 5 Se abbiamo abbastanza senno quanto un’anatra, restaremo uniti sia nei momenti difficili sia quando siamo forti
Commenti recenti