La felicità è possibile solo con il vero
Amore. Il vero Amore ha il potere
Di guarire e trasformare la nostra
Condizione e può dare alla nostra
Vita un significato profondo
(Thich Nhat Hanh)
Quando con un’intenzione, senza aspettativa di riconoscimento, si dà un aiuto a un bimbo o una persona anziana in difficoltà, ci si sente in equilibrio con il tutto, principalmente con sé stessi, grazie a un sottile e presente appagamento. La natura umana è amorevolezza e quando la si agisce appare, prima di tutto, chi si è veramente e di cosa si è capaci. A questo proposito ci sono molte potenzialità da manifestare!
Mentre si agisce questa amorevolezza può sorgere una sorta di imbarazzo o pudore mostrando, nel gesto, una parte del proprio sé accogliente e amorevole, ci si può sentire fragili, erroneamente. Nell’attuale contesto culturale agire l’amore incondizionato, potrebbe apparire anche sfidante, non se ne parla, è uno stile “vetusto”. La competitività, uno degli attributi culturali più praticati, per fare un esempio, è all’opposto rispetto a questa specie di amore; si vede il proprio vicino come un rischio a proprio scapito, allontanando dalle persone e dalla comunità a cui si appartiene, l’umanità, nascondendo la propria reale natura, con una fatica a cui non diamo l’adeguata attenzione.
Con questa modalità di convivenza si patisce non solo a livello interiore, a rimorchio, anche il corpo fisico accumula disagio, che rimane al suo interno.
Ci si restringe, ci si chiude a scapito del senso della vita qui sulla terra.
Faccio un invito: il provare piccole azioni, regolarmente, di amorevolezza incondizionata, stando centrati su ciò che accade al corpo e al proprio sentito. Si può sorridere a qualcuno che non si conosce, dare il buongiorno a una persona che si incontra regolarmente e che non si conosce, dire qualche grazie in più, piccoli esempi ma che possono donare benefici, rilevabili mantenendo l’attenzione su di sé e non sul giudizio degli altri. Magari comparate questa esperienza con il sentito di quando ci si allinea alle regole culturali attuali.
A ognuno le personali conclusioni circa quale sia lo stile più conveniente per vivere in armonia nella realtà dove ci si trova, sulla Terra , attorniati da altri esser umani.
Commenti recenti