Una citazione dall’articolo iniziale è circa i “graffi” che la vita offre. Uso il verbo offrire perché sono i momenti di vero apprendimento. Lezioni che possono portare all’amorevolezza. Se non raccolte portano alla lamentela verso gli altri, nel ruolo di vittima. Per vivere e migliorarsi è necessario agire questa scelta, solamente individuale.
Ognuno dovrebbe discernere le proprie azioni, parole e pensieri, perché muovono la realtà del mondo, ma capita di non agire questa attenzione. L’appartenenza a un gregge appare più rassicurante e comodo, con un pastore che guida e un cane che lo tiene compatto. Si ha così poca conoscenza di chi si è, da temere i momenti in cui si è soli.
Il delegare ad altri le proprie scelte; è il motivo per cui si resta in dinamiche medioevali, con ancora in essere il principio della spada e non del convivere pacifico. Risultato della paura.
La fisica quantistica ha dimostrato il vero punto di svolta per una nuova realtà. Azioni pensieri e parole sono come onde in un oceano di umani. Il tipo di onde che si produce, in linea di massima, può essere quieto, mosso o burrascoso. Ogni umano ne ha la capacità creativa.
Cosa scegliere? Un cambiamento culturale profondo, da agire. Cammino verso la reale natura umana. È giunto il tempo di applicarsi per una convivenza libera dalla paura.
Un’ultima citazione: “Le persone esistono per essere amate, gli oggetti esistono per essere usati; il mondo è nel caos perché queste due cose si sono invertite.” (Dalai Lama)
Commenti recenti