L’amore incondizionato – Un’esperienza
Recentemente si è sposato mio figlio, dopo aver convissuto con sua moglie per diverso tempo, ho provato grande gioia per loro. Ma la vita riserva sorprese.
Nel vedere entrambi molto felici, insieme a tutti gli amici, è cominciato a sorgere da “qualche meandro interiore” inquietudine, che è aumentata con il passare dei giorni successivi. Ero proprio assente, come ingurgitata da questa sensazione sconosciuta, facendo anche qualche pasticcio.
L’amore incondizionato vissuto dalla nascita di mio figlio ha cambiato posizione, giustamente e per fortuna, ora è più a latere ed eventualmente agito su richiesta, come già accadeva, ma non ne ero consapevole. Il vedere con chiarezza questo cambiamento, con l’ufficializzazione del matrimonio, mi ha preso in contropiede e senza preavviso.
In questo nuovo assetto mi sono sentita vulnerabile, non pronta e non immaginando di vivere questa esperienza in un’occasione così felice. Ho scoperto di quanto l’amore incondizionato appartiene al cuore umano, occupando uno spazio importante, che veste di senso l’esistenza degli appartenenti al club degli umani. Mi sta mostrando come fragilità personali si possono nascondere, rendendo ancora più fragili e meno presenti.
Ora cerco di stare al fianco di me stessa il più delicatamente possibile, facendo sorgere una nuova parte di me stessa, che, al momento, non è ancora molto chiaro quale sia. Accettando che in questo lasso di tempo la presenza lasci un po’ a desiderare, ma nel momento in cui avrò inglobato questo passaggio di vita, il mio stare sarà molto più profondo e costante.
Commenti recenti